News Tue 13 September 2022

“Benelli Week 2022”, tutto pronto per la grande festa dedicata alla Casa del Leoncino

Rombano i motori per la Benelli Week 2022, l’evento dedicato a tutti gli appassionati della Casa del Leoncino, che quest’anno si tiene a Pesaro dal 12 al 18 settembre. La manifestazione, organizzata dal Registro Storico Benelli e Motoclub Tonino Benelli, con la collaborazione di Benelli QJ, è aperta a tutte le marche e tipologie di motociclette ed è dedicata all’indimenticato pilota Jarno Saarinen. Quest’anno ricade infatti il 50° anniversario dal trionfo della leggenda finlandese al “2° Gran Premio Pesaro Mobili”, in sella alle Benelli 350 e 500, di fronte ad un incredibile pubblico di casa di oltre 40.000 persone. Era il 20 agosto 1972, una data storica rimasta nel cuore di tutti gli appassionati delle due ruote, che verrà celebrata durante la Benelli Week 2022 grazie ad un fittissimo programma di appuntamenti, tra tour motociclistici alla scoperta delle bellezze delle Marche e visite ai musei.

Si parte lunedì 12 settembre con un tour su due ruote di circa 220 km che porterà tutti i partecipanti sulle strade di due famosi passi appenninici, incastonati tra Umbria e Marche: Bocca Trabaria e Bocca Serriola. A seguire, visita del museo MBA di Sant’Angelo in Vado. Martedì 13 si farà tappa a Sirolo, perla marchigiana nel cuore del Parco del Conero che si affaccia sul Mare Adriatico, mentre mercoledì 14, sarà la volta del Monte Nerone, grande classico per i tour della Benelli Week. Giovedì 15, è in programma una doppia tappa a Senigallia e a Fano, splendide cittadine delle Marche. Venerdì 16 settembre, si raggiungerà l’Eremo di Carpegna, dal quale è possibile dominare tutta la valle fino alla costa adriatica.

Sabato 17 settembre non poteva mancare la tappa dedicata ad Urbino, città patrimonio dell’Unesco: dopo aver apprezzato le straordinarie bellezze del Ducato di Federico da Montefeltro tutti i partecipanti al tour potranno divertirsi tra le curve della famosissima strada delle Capute per raggiungere poi la Gola del Furlo. Domenica 18 settembre, gran finale, con la manifestazione a calendario ASI “La Musica della Moto”: in partenza dal Museo Officine Benelli, alle ore 9, si raggiungerà il borgo di Cartoceto dove si terrà una rappresentazione musicale a ricordo del centenario della nascita del soprano Renata Tebaldi. Al termine tutti di nuovo in sella per affrontare la splendida strada Panoramica di Pesaro, dove ad attendere tutti i partecipanti ci saranno le straordinarie motociclette da competizione Benelli messe a disposizione dal noto collezionista pesarese Luciano Battisti. Le moto da corsa apriranno poi il corteo di motociclette che terminerà sul lungomare pesarese.

Per scoprire il programma dettagliato dell’evento e restare aggiornati su tutte le novità di quest’anno consultare il sito internet www.officinebenelli.it o www.benelli.com

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più