News dom 31 ottobre 2021

FOUR POINTS FESTIVAL: IL FORMAT PER VIAGGIATORI E ADVENTURER TORNA A NOVEMBRE IN FORMULA WEEKEND

La prima edizione del Four Points Festival è andata in scena nel weekend del 24-26 settembre 2021 a Umago, in Istria, e ha visto la partecipazione di moto viaggiatori provenienti da Croazia, Slovenia, Italia, Austria, Germania, Ungheria e Svizzera.
 

WE COME TO RIDE
Il Four Points Festival è stato progettato per i motociclisti, il motto dell’evento è #WeComeToRide, letteralmente “Veniamo per guidare”, e nella sua prima edizione è rimasto fedele al credo: nei tre giorni di evento i partecipanti hanno programmato le proprie giornate scegliendo tra le attività proposte a calendario creando una versione del Four Points Festival personalizzata.

Grazie alla collaborazione con Rever, app per motociclisti che permette di tracciare percorsi in gpx, navigare e condividere i propri itinerari con amici e Community, tutti i partecipanti iscritti alla Community del Four Points Festival hanno potuto scegliere tra più di 30 itinerari turistici o adventure da percorrere in gruppo, in autonomia o con Tour guidati.

#wecometoride però non è solo il motto, bensì anche l’attività speciale di questa edizione: una sfida tra motociclisti basata sulla pianificazione di percorsi alla quale partecipare in gruppo o individualmente, in due classi: con moto sopra i 700 cc, o con moto sotto i 700 cc.

Stabiliti 24 punti di interesse sparsi per l’intero territorio dell’Istria, ciascuno dei quali con valore simbolico da 1 a 5 punti, la sfida consisteva nel collezionare il maggior numero di punti possibili in 6 ore. Il percorso ideale doveva essere pianificato tenendo conto del meteo, degli imprevisti e del valore dei 24 luoghi. I vincitori si sono guadagnati un premio firmato Mosko Moto.

TOUR SÌ, MA NON SOLO

Il core del Four Points Festival è quello di andare in moto, ma non è solo touring su strada o Adventuring, bensì anche attività speciali: nel base camp dell’evento, situato a Umago, si sono tenute le attività di Offroad training & skills con il 18 volte pilota della Dakar Miran Stanovnik, mentre al circuito Santarija MX Park di Pisino i possessori di specialistiche e di maxi enduro si sono divertiti nella pista di allenamento e nell’ Enduro Polygon, insieme a Simon Marčič, giovane volto della Dakar.

Grazie alla collaborazione con Sena, ride communication partner dell’evento, tutti i tour leader e sono rimasti in contatto tramite i dispositivi di interfono 30K e 20S, mentre gli istruttori hanno potuto sfruttare la tecnologia del Tufftalk in accostamento agli SMH5 Multicom per comunicare con gli allievi.

LA COMMUNITY
Il Four Points Festival non è solo un evento, ma un vero e proprio punto di approdo per motociclisti da ogni parte del mondo. Per questo motivo, oltre agli eventi on-site, è stata creata una Community virtuale dove i partecipanti delle edizioni precedenti e i motociclisti interessati possono rimanere in contatto e aggiornarsi sui prossimi eventi a calendario.

#WECOMETORIDE WEEKEND
In attesa degli appuntamenti del 2022, previsti in Andorra, Lussemburgo, Svezia e Istria, l’organizzazione del Four Points Festival ha messo a puntino dei micro eventi per continuare a viaggiare insieme. Il format di questi “piccoli FPF” si chiamerà #wecometoride weekend e il primo appuntamento è in Toscana, presso Il Poggio della Pieve (Santa Luce) durante il weekend del 6-7 novembre 2021.

Il programma del #wecometoride weekend prevede, come per il Four Points Festival, tracce gpx “ready to ride” su asfalto e in fuoristrada, Tour Adventuring guidati nei meravigliosi paesaggi della Maremma Pisana, ADV Training ed escursione con Luca Marcotulli, pilota noto nel panorama dell’enduro, momenti di condivisione e molto altro ancora. Inoltre, grazie alla partnership con Tom42, scuola fondata e gestita da Toni Merendino, sarà possibile vivere l’Adventuring Experience in sella alle Yamaha Ténéré su prenotazione.

Per maggiori informazioni: https://www.fourpointsfestival.com/wecometoride-tuscany-2021/

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più